mercoledì 1 agosto 2012

AGOSTO...

Agosto. Inizia un nuovo mese, quello delle vacanze per antonomasia. Attualmente il concetto "vacanza" assume una connotazione curiosa, diversa da quella degli ultimi anni: o meglio, è il vocabolo ferie ad essere scompasro dal mio quotidiano, Oddio, scomparso o sempre presente, poichè da quando sono disoccupata sono in ferie -forzate- perenni.
Ma, in tempi normali, agosto era periodo di vacanza. Quelle lunghissime, della pausa da scuola, passate prima in albergo con i miei e poi in Riviera dai nonni; da ragazzina, a 13 anni, agosto è stato scoprire il paese natio del nonno, un piccolo presepe nascosto sulle Alpi Apuane, talmente isolato che la strada finisce lì, addoso a quelle poche case. E per 6 estati quel paese è stato per me il Paradiso, l'oasi mentale da inseguire quasi quotidianamente nella nebbia dell'inverno, un'evasione dalle versioni di latino, i 4 di matematica, la monotonia della vita scolastica, le piccole frustrazioni...quando pensavo che la mia vita fosse obbligata e chiusa da 4 mura beige di un liceo.
Agosto è stato il mese del mio primo bacio, in cui è iniziato il mio primo amore, e anche il secondo.
Agosto è stata la mia prima vacanza con un ragazzo.
E' stata aspettare un ragazzo, quando era in ferie senza di me e contavo le ore in un countdown che sembrava un mantra.
Adesso agosto è il compleanno del mio Amore, e, tra tre giorni, il mese che segnerà il nostro -per la prima volta lungo- periodo insieme.
Ansiosa di vivere lui e i luoghi che amo, nella speranza di riuscire a farglieli conoscere attraverso i miei occhi, belli come li vedo io. Spero sarà solo l'inizio di tanti Agosti da assaporare come uno dei Martini che mi regalerà l'estate!

Nessun commento:

Posta un commento