martedì 14 agosto 2012

ENOGASTRONOMIA VACANZIERA -Parte I°


Non posso certo dichiararmi insoddisfatta della qualità enogastronomica delle mie vacanze ligure. Anche i pasti leggeri consumati a casa o quelli "da spiaggia" preparati ore prima (tendenzialmente insalate di farro onnicomprensive) sono piacevolissimi, ma ovviamente è quando si mangia fuori che si trae la maggior soddisfazione.
Un punto di riferimento, scoperto nemmeno un anno fa ma che ha scatenato l'amore, è il Baciccio, una piccola osteria con pochi tavoli incastonata in un carugio di Portovenere.

Baccalà al Bacicio

Il menu propone, tra gli altri piatti, una buona varietà di fritto misto, acciughe presentate in diverse declinazioni, spaghetti di pesce, polpo e patate, gnocchi al granchio, misto di mare; io sono affezionatissima al panino col polipo, di cui adoro la croccantezza (pane leggermente abbrustolito, stile bruschetta) che contrasta con la morbidezza del pesce, cotto al punto giusto. Stavolta ho anche assaggiato un sostanzioso baccalà con peperoni, patate, pomodori, noci, pinoli, prugne e latte....consigliato come piatto unico! Ottimo il vinello bianco frizzante della casa.
Il locale è piccolo ma arredato gradevolmente, l'ambiente è caldo, allegro e accogliente. Per un pranzo/cena appetitoso, volendo rapido e onesto nei prezzi, lo consiglio vivamente.
Di altro tenore è il ristorante  Il Frantoio a Lerici: ambiente più elegante e di livello (anche se l'interno non è nulla di che) con possobilità, d'estate, di cenare all'aperto in una via centrale e riservata. Ottimo il fritto e la grigliata, anche se il top, a mio giudizio, è rappresentato dagli 8 antipasti freddi di mare: una scelta indovinatissima per spaziare, senza banalità, nelle diverse possibilità offerte dalla presentazione del pesce: dalla panzanella di pesce ai gamberi in pastella; la tradizione incontra la creatività dello chef.
8 assaggi al Frantoio

Ma la provincia de La Spezia non è certo solo pesce: ecco che, allora, nel mio tour vacanziero rientra perfettamente una cena alla Focacceria Cinquecento, a Castelnuovo Magra, specializzato appunto in focacce, servite accompagnate da salumi e formaggi. Il menu fisso a 22 euro fa precedere il piatto forte da bruschette, torta di verdura e un delizioso roastbeef; a seguire sono compresi dolce e caffè. Consiglio vivamente il Vermentino Ca'Lunae, cantina che da tempo è una mia passione e che è stato un piacere ritrovare nella carta dei vini.

Nessun commento:

Posta un commento